Il controllo della situazione finanziaria è fondamentale per intercettare situazioni di difficoltà aziendale che possono preludere a una crisi d’impresa.

Il DSCR

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14) indica come parametro principale per verificare lo stato di crisi il DSCR – Debt Service Coverage Ratio, un indice che misura il cash flow: flussi di cassa in entrata e uscita per i 6 mesi successivi alla misurazione.

Le recenti modifiche (per contenere gli effetti della pandemia) apportate al Codice Civile hanno introdotto con il dl 118/2021 una nuova procedura di composizione negoziata in cui un professionista esperto e indipendente valuti la possibilità dell’impresa di riprendersi dallo stato di difficoltà, trovando modalità e soluzioni.

Per valutare queste difficoltà l’indice utilizzato è sempre il rapporto tra i flussi finanziari attesi e l’indebitamento in atto.

Il controllo interno

Insomma: il controllo della situazione finanziaria è una fase fondamentale del sistema di controllo interno generale di un’azienda, perché consente di intercettare eventuali segnali di crisi per tempo.

E intervenire in tempo significa:

  • Tutelare il patrimonio aziendale da rischi
  • Tutelare la proprietà immobiliare in generale

Come sta la tua azienda?

Studio Folicaldi mette a disposizione delle imprese il metodo collaudato di controllo della situazione finanziaria.

Contattaci anche se hai intenzione di nominare un esperto che faciliti le trattative tra azienda e creditori/soggetti interessati secondo le direttive del 118/2021.

Per info e consulenze CONTATTACI