DL Aiuti, tutte le novità
18 giugno 22DL Aiuti, tutte le novità
Dal rincaro energetico a quello delle materie prime, passando per gli strascichi della pandemia di Covid19: il Decreto Legge n. 50 del 17.05.2022 – conosciuto come Decreto Aiuti – si propone di dare sostegno alle imprese e in generale ai cittadini in un periodo caratterizzato da tutti i fenomeni negativi di cui sopra.
Come vedrai continuando a leggere, crisi energetica e crisi sanitaria sono senz’altro al centro delle novità di carattere fiscale introdotte dal legislatore.
Tra queste novità c’è anche l’attesa proroga del Superbonus 110% per le villette unifamiliari relativamente al Sal del 30%, il bonus in busta paga una tantum di 200 euro per i dipendenti, modifiche al credito d’imposta per gli investimenti 4.0.
Vediamo insieme tutte le principali novità tenendo presente che con la conversione in legge le disposizioni potrebbero subire variazioni.
Credito d’imposta autotrasportatori
In sintesi:
- È previsto un credito d’imposta a favore delle imprese con sede legale o organizzazione in Italia che svolgono stabile attività di trasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.
- Il beneficio è al 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre dell’anno 2022 per l’acquisto di gasolio impiegato per veicoli di categoria Euro 5 o superiore per utilizzatore l’esercizio delle predette attività (al netto dell’IVA).
Incremento crediti acquisto energia
In sintesi:
- La misura dei crediti d’imposta già in essere a favore delle imprese energivore aumenta dal 20 al 25% per entrambi i trimestri e per le imprese diverse da quelle energivore dal 12% al 15%.
Imprese con forte consumo di gas
In sintesi:
- Nuovo credito pari al 10% della spesa sostenuta per le imprese a forte consumo di gas commisurato agli acquisti di gas naturale nel primo trimestre 2022 per usi diversi da quelli termoelettrici. Va utilizzato entro il 31.12.2022 esclusivamente in compensazione e può essere ceduto, per intero, ad altri soggetti compresi intermediari.
Indennità una tantum lavoratori (i famosi 200 Euro in busta paga)
In sintesi:
- Erogato un beneficio una tantum di 200 euro per il mese di luglio 2022 per tutti i dipendenti. L’indennità viene erogata in via automatica tramite i dati di lavoro nel mese di luglio 2022.
- L’indennità una tantum è prevista anche a favore di lavoratori autonomi e professionisti iscritti all’INPS, nonché professionisti iscritti agli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza.
Sostegno imprese danneggiate dalla crisi in Ucraina
In sintesi:
- Il beneficio consiste in un contributo calcolato applicando una percentuale pari alla differenza tra l’ammontare medio dei ricavi all’ultimo trimestre anteriore alla data di entrata in vigore del decreto e l’ammontare dei ricavi riferiti al medesimo trimestre del 2019, nella misura del 60% per i soggetti con ricavi non superiori a 5 milioni di euro ed al 40% per i soggetti con ricavi fino a 50 milioni di euro.
- Requisito richiesto: l’aver sostenuto un costo di acquisto medio per materie prime e semilavorati almeno del 30% superiore a quello del corrispondente trimestre del 2019 e aver subito nel medesimo periodo temporale un calo del fatturato di almeno il 30% rispetto al corrispondente periodo del 2019.
Proroga Superbonus e novità su opzioni edilizie
In sintesi:
- si avrà più tempo (da giugno a settembre 2022) per effettuare gli interventi che consentono di raggiungere il 30% del SAL per le villette unifamiliari;
- Viene prevista la possibilità, dopo la prima cessione dei crediti edilizi, di effettuare due ulteriori cessioni nei soli confronti di soggetti vigilati.
Credito imposta investimenti 4.0
In sintesi:
- Il beneficio sugli investimenti in beni strumentali immateriali 4.0 viene incrementato dal 20 al 50% per il periodo dal 01.01.2022 fino al 31.12.2022, ovvero fino al 30.06.2022 in caso di versamento di un acconto entro il 31.12.2022.
Credito imposta formazione 4.0
In sintesi:
- Le aliquote base del beneficio vengono fissate al 40 ed al 35% (anziché 50 e 40%)
- Per le piccole e medie imprese viene previsto il potenziamento del beneficio al 70 e al 50% nel caso in cui l’attività formativa venga erogata da soggetti individuati dal DM di prossima approvazione, e che il conseguimento dei risultati sia attestato nelle forme previste dal medesimo decreto.
Sostegno SACE finanziaria
In sintesi:
- Prevista la concessione di garanzie a favore di banche, istituzioni finanziarie e altri soggetti abilitati all’esercizio del credito per finanziamenti a favore di imprese.
- Per accedere alla garanzia l’impresa deve dimostrare che la crisi in atto comporta ripercussioni economiche negative sull’attività
- La garanzia ha durata non superiore a 6 anni con possibilità per le imprese di avvalersi di un preammortamento fino a 36 mesi.
Sostegno liquidità fondo PMI
In sintesi:
- Viene potenziata l’operatività del Fondo PMI a fronte dell’interruzione delle catene di approvvigionamento e del rincaro dei prezzi dovuto all’applicazione delle misure correlate al conflitto Russo-Ucraino.
- Il finanziamento opera nel limite di 5 milioni di euro e a titolo gratuito
Conclusioni
Le opportunità aperte dal Decreto Aiuti abbracciano diversi settori e sono di conseguenza molte le piccole e medie imprese che possono accedere ai bonus e ai vantaggi.
Non lasciar passare troppo tempo: contattaci se vuoi scoprire a quali bonus hai diritto e come richiederli.