Agevolazioni per le imprese: sai come muoverti?

La pandemia di Covid19 ha avviato, per molte imprese, una fase di stallo e incertezza. Ecco perché oggi come non mai le aziende hanno la necessità – e il diritto – di ottenere agevolazioni fiscali per sostenere la propria crescita gestionale. 

Fortunatamente, da almeno due anni a questa parte gli enti, dallo Stato agli organismi locali passando per le Regioni, offrono una serie di iniziative in questo senso in grado di coinvolgere un numero molto significativo di attività economiche e di settori diversi fra loro.

Per poter accedere a questi strumenti, però, bisogna muoversi in tempo.

Queste agevolazioni, infatti, sono subordinate alla presentazione di una domanda da parte dell’impresa interessata, domanda che è soggetta a scadenza.

Sai cosa succede se le imprese non presentano domanda perché non a conoscenza di queste opportunità, magari poco pubblicizzate? Succede (e spesso accade) che i fondi di incentivo non sono interamente assegnati. Un vero peccato. In altri casi l’assegnazione dei fondi è fatta in base al meccanismo del “click-day”, cioè in base all’ordine di spedizione della domanda in un lasso di tempo predeterminato. Questo meccanismo penalizza le imprese che si muovono tardi e che spesso presentano domanda quando i fondi sono già esauriti. 

Essere aggiornati conviene

Rimanere aggiornati sulle opportunità, i bandi e i click day è perciò fondamentale (continua a leggere:in fondo alla news ti spieghiamo come fare!).

Non è importante solo essere aggiornati, ma essere anche certi di poter organizzare l’iter amministrativo di richiesta in modo corretto così da non sprecare né tempo né opportunità. 

È importante inoltre poter contare su un’assistenza specifica riguardo il corretto trattamento fiscale delle agevolazioni ottenute, anche in relazione ai sempre più frequenti controlli specifici messi in atto dall’Agenzia delle Entrate. Proprio in questo periodo sono ad esempio oggetto di verifica i contributi Covid19 ricevuti dalle aziende durante l’anno 2020, lo sapevi?

Ricapitolando:

  • È necessario essere aggiornati
  • È importante avere un’assistenza specifica sul trattamento fiscale

Per il secondo aspetto ci pensiamo noi dello Studio Folicaldi, e anche per quanto riguarda il primo grazie alla collaborazione professionale che abbiamo aperto con lo Studio Prometis Srl, specializzato in agevolazioni fiscali!

Per gli iscritti alla newsletter c’è la possibilità di vedere in anteprima il nostro webinar insieme a Elia Cattaneo dello STUDIO Prometis Srl non perdertelo!

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