Dottore Commercialista > Revisore Contabile-Consulenza Tributaria-Societaria-Aziendale.

Corso XXVI Aprile, 123

Arluno - 20010 Milano

9:00-13.00 / 14:00-18:00

Da Lunedì a Venerdì

Circolare n°20 del 13.09.2022 -crediti d imposta energia e gas

Circolare n°20 del 13.09.2022 -crediti d imposta energia e gas

Crediti di imposta energia e gas per il terzo trimestre 2022(aggiornamento rispetto alla nostra circolare n*18 del 12/7/22)

Il Decreto Aiuti-bis(D.L. 115/2022) ha esteso anche al terzo trimestre 2022 i crediti di imposta a favore delle imprese per l’acquisto di energia e di gas naturale.

Con la presente circolare lo Studio riassume la situazione ad oggi relativamente ai crediti d’imposta in oggetto

Energia elettrica

 

 

 

 

 

Imprese energivore1

E’ riconosciuto un credito d’imposta pari al 25% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel secondo e terzo trimestre 2022.

Il credito di imposta è riconosciuto qualora i costi per kWh della componente energia elettrica (calcolati sulla base della media rispettivamente del primo e secondo trimestre 2022, al netto delle imposte e degli eventuali sussidi) abbiano subito un incremento del costo per kWh superiore al 30% relativo al medesimo periodo dell’anno 2019.

 

 

 

 

 

Imprese non-energivore3

E’ riconosciuto un credito d’imposta pari al 15% delle spese sostenute per l’acquisto della componente energetica effettivamente utilizzata nel secondo e terzo trimestre 2022.

Anche in questo caso, l’agevolazione spetta qualora il prezzo dell’energia (calcolato sulla base della media riespettivamente del primo e secondo trimestre 2022, al netto delle imposte e degli eventuali sussidi) abbia subito un incremento del costo per kWh superiore al 30% del  corrispondente  prezzo  medio  relativo  al  medesimo trimestre dell’anno 2019.

Gas naturale

 

 

 

 

 

 

Imprese gasivore4

E’ riconosciuto un credito d’imposta pari al 25% della spesa sostenuta per l’acquisto di gas naturale, consumato nel secondo e terzo trimestre 2022.

L’agevolazione spetta qualora il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media, riferita al secondo trimestre 2022, dei prezzi di riferimento del Mercato Infragiornaliero (MI-GAS), abbia subito un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio relativo al medesimo trimestre

dell’anno 2019.

 

 

 

 

Imprese non-gasivore

E’ riconosciuto un credito d’imposta pari al 25% della spesa sostenuta per l’acquisto del medesimo gas, consumato nel secondo e terzo trimestre 2022.

L’agevolazione spetta alle medesime condizioni previste per le società gasivore (incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio relativo al medesimo trimestre

dell’anno 2019).

 

Modalità di fruizione

 I crediti sono utilizzabili in compensazione, tramite modello F24, entro il 31 dicembre 2022.

In alternativa il credito è cedibile solo per intero dalle imprese beneficiarie ad altri soggetti (compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari).

Facilitazione dei calcoli

Il decreto Aiuti Bis prevede che le imprese non energivore e quelle non gasivore possano chiedere ai venditori di calcolare l’incremento di costo della componente energetica e certificare così il credito maturato. Sono però coinvolte solo le imprese che nel secondo e terzo trimestre del 2022 hanno avuto lo stesso fornitore del primo secondo e terzo trimestre 2019 (cioè quello su cui sono parametrati gli aumenti).

Le altre aziende -energivore , gasivore o che  hanno comunque cambiato fornitore – dovranno continuare a verificare il credito in autonomia.

L’invio delle informazioni da parte dei fornitori è subordinato a una richiesta dell’azienda  e deve avvenire “entro sessanta giorni dalla scadenza del periodo per il quale spetta il credito d’imposta” .

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Privacy

    Acconsento al trattamento dei dati forniti per esclusivo utilizzo degli stessi e per nessun motivo cedibili a terzi, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03.|Leggi tutto|

    Share: