Dottore Commercialista > Revisore Contabile-Consulenza Tributaria-Societaria-Aziendale.

Corso XXVI Aprile, 123

Arluno - 20010 Milano

9:00-13.00 / 14:00-18:00

Da Lunedì a Venerdì

Circolare n°15 del 06.06.2022 – Le novità sul DL Aiuti

Circolare n°15 del 06.06.2022 – Le novità sul DL Aiuti

 

Premessa

Con il DL n. 50 del 17.05.2022 il legislatore ha introdotto alcune novità di carattere fiscale al fine di fronteggiare la crisi energetica e far fronte alle difficoltà riscontrate da parte di alcuni settori economici a seguito della notoria emergenza sanitaria.

Si segnala, inoltre, il potenziamento dei crediti d’imposta sull’acquisto dell’energia, l’introduzione di un beneficio per i trasportatori ed un’indennità una tantum a favore di lavoratori, professionisti ed altre categorie lavorative.

Di seguito illustriamo le principali novità introdotte con il decreto in commento, precisando che in occasione della conversione in legge le disposizioni potrebbero subire variazioni.

Le novità

 

Credito imposta autotrasportatori E’ previsto un credito d’imposta a favore delle imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia che svolgono attività di trasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.

Il beneficio è pari al 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre dell’anno 2022 per l’acquisto di gasolio impiegato per veicoli di categoria euro 5 o superiore utilizzati per l’esercizio delle predette attività (al netto dell’IVA).

Il credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite modello F23 senza applicazione dei limiti alle compensazioni, ed è cumulabile con altri benefici che abbiano ad oggetto i medesimi costi, nel limite del costo sostenuto.

Incremento crediti acquisto energia E’ incrementata la misura dei crediti d’imposta precedentemente concessi a favore delle imprese energivore (dal 20 al 25% per entrambi i trimestri interessati), e a favore delle imprese diverse da quelle energivore in relazione al secondo trimestre 2022 (dal 12% previsto dal DL n. 21/2022 alla misura attuale del 15%).
Imprese a forte consumo gas E’ introdotto un nuovo credito per le imprese a forte consumo di gas commisurato agli acquisti di gas naturale nel primo trimestre 2022.

Il credito è pari al 10% della spesa sostenuta per l’acquisto di gas consumato nel primo trimestre 2022 per usi diversi da quelli termoelettrici.

Tale credito va utilizzato entro il 31.12.2022 esclusivamente in compensazione e può essere ceduto, per intero, ad altri soggetti compresi intermediari finanziari, con possibilità di due ulteriori cessioni solo nei confronti di soggetti vigilati.

Indennità una tantum lavoratori Il DL riconosce un beneficio una tantum di 200 euro per il mese di luglio 2022 per tutti i lavoratori dipendenti beneficiari dell’esonero dello 0.8% del primo quadrimestre 2022 per almeno una mensilità.

L’indennità viene erogata in via automatica tramite i datori di lavoro nel mese di luglio 2022.

E’ prevista, infine, un’indennità una tantum a favore di lavoratori autonomi e professionisti iscritti all’INPS, nonché professionisti iscritti agli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza.

Sostegno imprese danneggiate crisi Ucraina Il beneficio consiste in un contributo calcolato applicando una percentuali pari alla differenza tra l’ammontare medio dei ricavi all’ultimo trimestre anteriore alla data di entrata in vigore del decreto e l’ammontare dei ricavi riferiti al medesimo trimestre del 2019, nella misura del 60% per i soggetti con ricavi non superiori a 5 milioni di euro ed al 40% per i soggetti con ricavi fino a 50 milioni di euro.

I contributi vengono riconosciuti a coloro che hanno realizzato negli ultimi due anni operazioni di vendita di beni o servizi, compreso l’approvvigionamento di materie prime e semilavorati con l’Ucraina, Federazione russa e repubblica di Bielorussia pari ad almeno al 20% del fatturato.

E’ inoltre richiesto, in aggiunta al precedente requisito:

  • Il sostenimento di un costo di acquisto medio per materie prime e semilavorati almeno del 30% superiore a quello del corrispondente trimestre del 2019;
  • Aver subito, nel medesimo periodo temporale, un calo del fatturato di almeno il 30% rispetto al corrispondente periodo del 2019.
Proroga 110% Viene prorogato di tre mesi (da giugno a settembre 2022) il termine entro cui effettuare gli interventi che consentono di raggiungere il 30% del SAL e di beneficiare così del bonus 110% per gli interventi eseguiti sugli edifici unifamiliari, oppure su unità immobiliari indipendenti ed autonome site in edifici plurifamiliari.
Novità su opzioni edilizie Viene prevista la possibilità, dopo la prima cessione dei crediti edilizi, di effettuare due ulteriori cessioni nei soli confronti di soggetti vigilati.
Credito imposta investimenti 4.0 Il beneficio sugli investimenti in beni strumentali immateriali 4.0 viene incrementato dal 20 al 50% per il periodo dal 01.01.2022 fino al 31.12.2022, ovvero fino al 30.06.2022 in caso di versamento di un acconto entro il 31.12.2022.
Credito imposta formazione 4.0 Le aliquote base del beneficio vengono fissate al 40 ed al 35% (anziché 50 e 40%). Per le piccole e medie imprese viene previsto il potenziamento del beneficio al 70 ed al 50% nel caso in cui l’attività formativa venga erogata da soggetti individuati dal DM di prossima approvazione, e che il conseguimento dei risultati sia attestato nelle forme previste dal medesimo decreto.
Sostegno finanziario SACE Per consentire alle imprese con sede in Italia di sopperire alle esigenze di liquidità correlate al conflitto Russo Ucraino, alle sanzioni imposte dall’UE e dalle eventuali misure ritorsive adottate dalla Russia viene prevista la concessione di garanzie a favore di banche, istituzioni finanziarie e altri soggetti abilitati all’esercizio del credito per finanziamenti a favore di imprese.

Per accedere alla garanzia l’impresa deve dimostrare che la crisi in atto comporta ripercussioni economiche negative sull’attività in termini di contrazione della produzione o della domanda, ovvero che l’attività d’impresa sia limitata o interrotta come conseguenza immediata e diretta dei rincari dei costi di energia e gas riconducibili alla crisi in atto.

La garanzia ha durata non superiore a 6 anni con possibilità per le imprese di avvalersi di un preammortamento fino a 36 mesi.

Sostegno liquidità fondo PMI Viene potenziata l’operatività del Fondo PMI a fronte dell’interruzione delle catene di approvvigionamento e del rincaro dei prezzi dovuti all’applicazione delle misure correlate al conflitto Russo-Ucraino.

Il Fondo potrà rilasciare garanzie per esigenze connesse al sostegno ed alla realizzazione di investimenti in favore di finanziamenti collegati ad obbiettivi di efficientamento o diversificazione della produzione e consumo energetico.

Il finanziamento opera nel limite di 5 milioni di euro e a titolo gratuito nei confronti delle imprese localizzate in Italia che operino in uno o più settori indicati nell’allegato I della comunicazione della Commissione sul quadro temporaneo.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Privacy

    Acconsento al trattamento dei dati forniti per esclusivo utilizzo degli stessi e per nessun motivo cedibili a terzi, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03.|Leggi tutto|

    Share: