Dottore Commercialista > Revisore Contabile-Consulenza Tributaria-Societaria-Aziendale.

Corso XXVI Aprile, 123

Arluno - 20010 Milano

9:00-13.00 / 14:00-18:00

Da Lunedì a Venerdì

Circolare n°12 del 06.05.2022 – regime forfettario e fatturazione elettronica

Circolare n°12 del 06.05.2022 – regime forfettario e fatturazione elettronica

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 30.04.2022 il decreto PNRR e la L. 34/2022 che ha approvato la misura che obbliga la fatturazione elettronica anche ai contribuenti forfettari con redditi fino a 65mila euro. Tale misura rientra nel Decreto Legge finalizzato al contrasto all’evasione fiscale.

Si ricorda che attualmente chi è in regime forfettario non è obbligato ad emettere e ricevere fatture elettroniche potendo rilasciare la fattura in formato cartaceo o nel formato digitale PDF, salvo per le fatture emesse alla Pubblica Amministrazione.

L’obbligo di fatturazione elettronica per i contribuenti forfettari scatterà immediatamente dal 1° luglio ma seguirà un periodo transitorio, di circa tre mesi, dove sarà possibile effettuare l’emissione della fattura elettronica entro la fine del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, senza l’applicazione di sanzioni (mentre normalmente le fatture vanno trasmesse all’Ag. Entrate entro 12gg dalla loro emissione).

I contribuenti in regime forfettario che non superano i 25.000 euro di compensi l’anno, potranno, fino al 2024 utilizzare la fatturazione tradizionale.

Per emettere una fattura elettronica il contribuente in regime forfettario deve dotarsi di un software che permetta di creare, emettere e scambiare la fattura in formato XML nel sistema di interscambio.

Sarà comunque possibile utilizzare  l’apposita  sezione Fatture e Corrispettivi  del sito dell’Agenzia delle Entrate. Tale portale permette di usufruire in modo gratuito di una serie di servizi tra cui:

  • generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche (verso PA e verso clienti privati);
  • trasmissione dei dati delle fatture (emesse e ricevute) all’Agenzia delle Entrate;
  • memorizzazione, trasmissione i dati dei corrispettivi;
  • attivazione dei dispositivi, ottenimento dei certificati da inserire negli stessi, per la memorizzazione e trasmissione telematica sicura dei dati dei corrispettivi.

Con riferimento agli Avvocati si segnala che Cassa Forense ha stipulato per i propri iscritti diverse convenzioni con software house e portarli web per offrire il servizio di fatturazione elettronica a condizioni agevolate.

Oltre alla possibilità di gestire le fatture elettroniche autonomamente dal sito dell’Ag. Entrate, lo Studio ricorda la possibilità di acquistare un software collegato alla nostra piattaforma Datev Koinos che consente, a prezzi modici di creare, gestire e trasmettere in Ag. Entrate le fatture elettroniche.

Si ricorda infine che dal primo luglio l’Esterometro (comunicazione delle operazioni con soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato) sarà estesa anche a i contribuenti in regime forfettario.

Si richiede quindi l’invio puntuale di tutte le fatture di acquisto estere ricevute.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Privacy

    Acconsento al trattamento dei dati forniti per esclusivo utilizzo degli stessi e per nessun motivo cedibili a terzi, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03.|Leggi tutto|

    Share: